loader
banner

Slide

Target

Farmacie Scopri lo strumento Selection

Seguici su:

La piattaforma Selection promuove il valore che la farmacia ripone nella formazione del proprio personale.

Il mercato in Italia

SEGMENTAZIONE DEL MERCATO IN FARMACIA AGGIORNATO A DICEMBRE 2019

Per quanto riguarda le vendite online, in Italia si registra un trend di crescita a doppia cifra. Nel 2018, il valore dell’e-commerce farmacia in Italia è stato di circa 155 milioni di euro, con un’accelerazione di oltre il 60% rispetto ai 96 milioni del 2017. Le stime per il 2019 parlano di un fatturato di 240 milioni di euro. Per quanto riguarda il numero di farmacie, attualmente se ne contano circa 19.100 in Italia. Sulla redditività media della farmacia ha inciso anche l’apertura, negli ultimi anni, di circa 300 nuove farmacie all’anno. Questo ha determinato una riduzione media del bacino di utenza della singola farmacia pari al 7% negli ultimi tre anni.

  • FARMACI ETICI: 58.6%
  • FARMACI DI AUTOCURA: 9.3%
  • PMC+ALTRI NOTIFICATI: 15.8%
  • NUTRIZIONALE: 1.6%
  • PARAFARMACEUTICO *: 6.6%
  • IGIENE E BELLEZZA *: 8.2%
Ripartizione geografica

Presenza territoriale delle farmacie suddivisa per regione. Dato 2019 Federfarma